venerdì 21 febbraio 2014

VALDERA da scoprire

E' una Toscana dolcemente solitaria e inedita la valle che scende da Volterra fino all'Arno, seguendo il fiume-torrente che gli Estruschi chiamarono Era: Valdera. La si attraversa con il presentimento del mare. La costa di Castiglioncello, infatti, è vicina, 30 minuti di auto. Vecchie case coloniche sopra panettoni di argilla vegliano sull'integrità del territorio. Il verde è cangiante nelle stagioni: boschi di castagni, alberi isolati come monumenti nella campagna, orti strappati alla roccia sulle balze dei castelli evolutisi in borghi, vigne, ulivi, che spengono l'argento delle foglie nel viola dei frutti, il trifoglio che diventa rosso in estate. E' una Toscana ancora da scoprire, perfetta per vivervi, tra pievi camaldolesi, ville nobiliari, villaggi dove gli abitanti ancora conservano l'uso di salutare i forestieri!
(liberamente tratto e interpretato da Ville Casali di febbraio 2009).
Per proprietà in vendita in Valdera puoi seguire questo  link

It 'a sweet solitary Tuscany and the unspoiled valley that descends from Volterra to reach the Arno, following the stream which was called Era by the Etruscans is the Valdera. You can smell the sea: infact the coast of Castiglioncello is only 30 minutes away by car. Old houses over clay hills seems like being there as a defence of  the integrity of the territory. Green is changing in every seasons: chestnut, isolated trees as monuments in the countryside, orchards on the slopes of the castles evolved into hamlet, vineyards and olive trees, which silver leaves are mixed with purple fruits... It is an undiscovered Tuscany, a perfect place where to live!
For proprerties for sale in this area you can follow this link



mercoledì 19 febbraio 2014

Nuova tassazione RIDOTTA per chi acquista casa nel 2014

Finalmente una buona notizia per chi ha deciso di acquistare casa nel 2014: le imposte per la compravendita infatti hanno subito un decisivo calo. Andando subito a parlare di cifre vi posto il seguente schema:
PRIMA CASA con acquisto da soggetto privato
imposta di registro: 2%
imposta catastale fissa: 50 euro
imposta ipotecaria fissa: 50 euro

PRIMA CASA acquisto da impresa che costruisce o recupera quando i lavori sono stati completati da un massimo di cinque anni
iva: 4%
imposta di registro fissa: 200 euro
imposta catastale fissa: 200 euro
imposta ipotecaria fissa: 200 euro

acquisto da impresa che costruisce o recupera quando i lavori si sono conclusi  da più di cinque anni o se si acquista da un'impresa non costruttrice che si occupa solo della compravendita
iva: esenzione
imposta di registro: 2%
imposta catastale fissa: 200 euro
imposta ipotecaria: 200 euro

SECONDA CASA
acquisto da un privato, da un'impresa non costruttrice o da un'impresa costruttrice cinque anni dopo la fine dei lavori
imposta di registro: 9%
imposta catastale fissa: 50 euro
imposta ipotecaria fissa: 50 euro

acquisto da un'impresa costruttrice entro 5 anni dalla fine dei lavori
iva: 10%
imposta di registro fissa: 200 euro
imposta catastale fissa: 200 euro
imposta ipotecaria fissa: 200 euro

Is now cheaper buying a house in Italy: taxation on the purchase has been reduced! For more infos please send me a email


Siete mai stati a Chianni? Il borgo si erge su un'altura che domina un mare di colline dai colori cangianti, in continua trasformazione a seconda della stagione. Vi si arriva da più direzioni ed è infatti raggiungibile sia arrivando dal mare, che dista circa 35 km, che da Casciana Terme. Il borgo ha antiche origini etrusche ed è oggi ben preservato: gli abitanti lo tengono vivo grazie a manifestazioni quali per esempio la Sagra del Cinghiale che si svolge tutti gli anni a novembre.
A qualche chilometro da Chianni vi è la possibilità di acquistare le porzioni di un bel casolare tipico toscano in pietra, tutte con giardino privato e piscina a comune. I prezzi sono ottimi ed è possibile avviare anche un'attività di affitti turistici. 

 


Have you ever been to Chianni? The hamlet stands on a hill overlooking a sea of ​​hills which colors constantly changes depending on the season. It can be reached from several directions and is in fact accessible both coming from the sea, which is about 35 km, or passing the spa town of Casciana Terme. The village has ancient Etruscan origins and is now well preserved: the inhabitants keep it alive through events such as, for example, the Wild Boar Festival which takes place every year in November.

A few kilometers from Chianni there is the opportunity to purchase portions of a beautiful typical Tuscan stone cottage, all with private garden and shared swimming pool . The prices are good!


giovedì 13 febbraio 2014

Una casa di campagna in collina, tra olivi e vigneti, a due passi da antiche dimore storiche



Eccolo, si intravede percorrendo il viale privato finacheggiato da olivi: un cascinale giallo, tipico toscano, con le persiane marroni e il forno costruito di fianco. Che pace quaggiù, eppure Crespina è a pochi chilometri, con i suoi negozietti e l'Alimentari vicino alla banca e al palazzo del comune. D'inverno nessun rumore giunge dal mondo esterno e a primavera sono gli uccellini a svegliarti presto! Il rustico è stato costruito proprio su un poggio e gode di una vista aperta sui poderi circostanti. Ha una superficie di circa 210 mq oltre a due loggiati coperti che possono essere chiusi diventando giardini d'inverno o una piccola dependance. L'interno è rustico, con il grande camino contadino, gli archi a mattoni e i travi color del miele...e antichi oggetti del vivere quotidiano amorevolmente collezionati dai proprietari! Per una descrizione completa ecco il link
http://www.tosco-country.com/it/scheda-casale-in-vendita-colline-pisane-toscana-ayb01-immobiliare-toscocountry-400.html

mercoledì 5 febbraio 2014

Un rustico a solo...alle porte di Pisa!

Il giardinetto e l'ingresso principale
A pochi chilometri da Pisa, nel comune di Cascina, è in vendita questo elegante rustico indipendente posto su un unico livello, la cui ristrutturazione è stata eseguita da un bravo architetto. Il rustico ha belle capriate in legno, importanti finestre di affaccio sul giardino privato che regalano alle stanze molta luminosità. La superficie di 150 mq è suddivisa tra il grande soggiorno, lo studio con vicino la camera matrimoniale con armadio-guardaroba, la bella cucina country, una seconda camera e ad un comodo ripostiglio.
http://www.tosco-country.com/it/scheda-rustico-in-vendita-altro-toscana-aya02-immobiliare-toscocountry-405.html
il bel camino originale ricavato nella pressa

martedì 4 febbraio 2014

Una novità importante per chi comprerà casa nei prossimi mesi!

Con la legge di stabilità del dicembre 2013 è diventato obbligo per il notaio rogante di depositare tutte le somme che riceve al momento della stipula dell’atto di compravendita immobiliare  su un conto corrente dedicato. Tali somme verranno svincolate solo dopo aver provveduto alla registrazione e pubblicità dell’atto notarile e solo dopo aver verificato che non vi siano formalità pregiudizievoli ulteriori rispetto a quelle esistenti alla data dell'atto.
Le somme che il notaio dovrà versare in quel conto corrente saranno infatti non solo quelle
relative ai suoi onorari, diritti, accessori, rimborsi spese e contributi, bensì anche quelle relative ai tributi
per i quali il medesimo sia sostituto o responsabile d'imposta, nonché l'intero prezzo o corrispettivo di
compravendita, ovvero il saldo dello stesso, se determinato in denaro, oltre alle somme destinate ad
estinzione delle spese condominiali non pagate (da comunicazione FIMAA).


La particolarità ulteriore di tutta questa procedura è data dal fatto che gli interessi che matureranno sulle
somme depositate, al netto delle spese di gestione del servizio, saranno destinati a rifinanziare i fondi di
credito agevolato alle piccole e medie imprese.


Tutto ciò dovrebbe divenire operativo a partire dal 30 aprile 2014!